Enter subtitle here

Premio Artistico Giuliano Nozzoli


PREMIO ARTISTICO GIULIANO NOZZOLI

ESPOSIZIONE ALLA TORRE DI SAN VINCENZO (LIVORNO),
2 LUGLIO - 17 LUGLIO 2022
MOSTRA PERSONALE PER I 2 VINCITORI PRESSO LA GALLERIA NOZZOLI DI EMPOLI (FIRENZE), CON PUBBLICAZIONE SU CATALOGO

La Galleria d’arte Nozzoli in collaborazione con Vault |Art| Consulting e Gigarte presenta la prima edizione del premio d’Arte dedicato alla memoria del gallerista Empolese, Giuliano Nozzoli. L’iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’arte contemporanea. La call mira a selezionare 100 opere da presentare nella Mostra Collettiva che sarà allestita all’interno dello spazio espositivo della Torre di San Vincenzo, con relativa pubblicazione su un catalogo. Successivamente saranno selezionati due artisti e premiati con un personale catalogo e una mostra all’interno della Galleria d’Arte Nozzoli.

Premi in Palio

Il prestigioso riconoscimento, oltre ad essere occasione di importante visibilità per gli Artisti selezionati, prevede l’assegnazione dei seguenti premi:

Premi Speciali

Tra tutti gli Artisti partecipanti, la Giuria Tecnica, presieduta dal Dott. Roberto Sottile Direttore del Museo del Presente di Rende, selezionerà i 2 Artisti vincitori del Premio ai quali sarà garantita:

Mostra Personale presso Galleria d’Arte Nozzoli di Empoli (FI)

Negli spazi della Galleria d’Arte, nel settore da diversi decenni e con un portfolio rilevante di clienti, sarà organizzata una personale per gli Artisti vincitori del Premio. Il personale di galleria sarà a disposizione per la vendita a potenziali clienti interessati.
Pubblicazione su Catalogo Personale della Mostra
Ai due artisti vincitori del premio sarà realizzato un Catalogo Cartaceo Personale, in occasione dell’esposizione della mostra, presso la Galleria d’Arte Nozzoli di Empoli. Una pubblicazione importante che sarà punto fondamentale del curriculum artistico.

Mostra al Museo del Presente di Rende (CS)

Ad il miglior artista votato direttamente dagli stessi finalisti, verrà data l'occasione di presentare otto lavori all'interno di una sala del Museo del Presente di Rende.

PREMI IN PALIO PER TUTTI GLI ARTISTI SELEZIONATI
Esposizione presso Torre di San Vincenzo (LI)

Dal 2  al 17 luglio 2022 si terrà una mostra collettiva delle opere selezionate. Il contesto espositivo è di rilievo e il personale dedicato sarà a disposizione per presentare la mostra ai visitatori.
Pubblicazione sul Catalogo Cartaceo della Mostra
Tutte le Opere degli Artisti selezionati saranno pubblicate sul Catalogo Cartaceo della Mostra che sarà messo a disposizione di Collezionisti, Gallerie d’Arte ed Operatori del Mercato dell’Arte.

Pubblicazione delle Opere sul Portale ufficiale del Premio
Tutte le Opere degli Artisti selezionati saranno pubblicate sul sito ufficiale del Premio Giuliano Nozzoli e sul sito di vault |art| consulting, con immagine, dettagli dell’opera, sintesi di notizie biografiche, il curriculum artistico ed eventuali riferimenti di contatto.

Un Premio alla memoria di Giuliano Nozzoli
Giuliano Nozzoli è stato un attento collezionista, amante dell’arte e gallerista.
Scovare emozioni grazie ad una chiacchierata con un artista o ad un caffè con un collezionista, era quello che Giuliano Nozzoli amava fare ed è quello che ha insegnato al figlio Nicola Nozzoli che oggi gestisce la Galleria di Empoli con una forte passione.

La Giuria del Premio Giuliano Nozzoli
La Giuria della prima edizione del premio di arte Giuliano Nozzoli 2022 è così composta.
Presidente Dott. Roberto Sottile, direttore del Museo del Presente di Rende (CS) e direttore Artistico del Centro Studi d’Arte – Archivio Vinicio Berti –  Mugart Museo delle Gallerie d’Arte e degli Artisti Bologna.
Prof. Daniele Govi, artista e Professore di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico statale Luciano Bianciardi di Grosseto.
Amedeo Caneschi, referente artistico per la Casa d’aste Gigarte di Viareggio (LU)
Vice presidente: Nicola Nozzoli titolare della Galleria d’arte Nozzoli di Empoli (FI)
Segretario della Giuria: Dott. Francesco Funghi, storico e critico d’arte e direttore di vault |art| consulting di Prato e curatore della mostra dei finalisti.
La Giuria selezionerà i finalisti e durante la mostra collettiva proclamerà i due vincitori del Premio. I risultati delle selezioni verranno pubblicati sul sito ufficiale www.gallerianozzoli.it.

Criteri di Ammissione e modalità di Selezione
Il Concorso è aperto a tutti. Le opere, per partecipare al premio, dovranno poter essere classificate come opere di pittura, scultura, fotografia o arte materica, in piena libertà stilistica e tecnica. Ogni artista può partecipare con una sola opera che verrà scelta tra le immagini delle opere che il partecipante invierà alla Giuria Tecnica, le cui misure non dovranno superare i cm 70 di base e cm 70 di altezza, compresa l’eventuale cornice e attaccaglia. La fase di selezione avviene sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti a premio@gallerianozzoli.it .
La Mostra Collettiva presso lo Spazio Espositivo della Torre di San Vincenzo (LI)
Per tutti gli Artisti selezionati (in totale un massimo di 100) sarà garantita l’Esposizione delle Opere presso lo spazio della Torre di San Vincenzo. Costruita nel 1304 da Jacopo da Peccioli e Londo Eroli per la sua posizione strategica è stata al centro di numerosi avvenimenti storici. Oggi è sede di Eventi Espositivi di rilievo e, grazie alla sua ubicazione, sarà in grado di attrarre numerosi visitatori ed appassionati d’Arte.

Come inviare la tua Candidatura
I passaggi da seguire sono i seguenti:

1. Indica i tuoi riferimenti (entro il 15 maggio) nel form che segue questa pagina.

2. Invia una o più immagini dell’opere che desideri presentare per il Premio premio@gallerianozzoli.it .

3. Attendi l’esito della valutazione da parte della Giuria Tecnica.

Costo di Partecipazione (solo in caso di avvenuta selezione)
Euro 250,00 Iva inclusa


La quota di partecipazione è dovuta a coprire le spese di organizzazione delle Mostre presso lo Spazio Espositivo della Torre di San Vincenzo e alla Galleria d’Arte Nozzoli.
Agli artisti selezionati sarà richiesto il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario.L’invio della Candidatura non obbliga l’Artista al pagamento della quota di partecipazione ma ha la sola finalità di partecipare alla selezione per il Premio d’Arte Giuliano Nozzoli.
Invia la tua candidatura

Scadenza candidature: 15 Maggio 2022

Indica i tuoi dati di contatto, riceverai via mail tutte le istruzioni e dettagli per completare la candidatura al Premio Giuliano Nozzoli.

Informazioni utili

Chi comunicherà l’esito della selezione?
A seguito dell’invio dell’opera/e per la partecipazione alla selezione sarà, la Giuria Tecnica del Premio Giuliano Nozzoli a comunicare l’esito della selezione via mail o telefono, ai contatti indicati in fase di compilazione del form. La risposta sarà comunicata all’Artista sia in caso positivo che negativo.

Quando saranno proclamati i 2 vincitori del Premio?
La Giuria Tecnica, presieduta dal Dott. Roberto Sottile, proclamerà i 2 vincitori del Premio nel corso della prima giornata della mostra collettiva presso lo Spazio Espositivo della Torre di San Vincenzo.

Cosa devo inviare per partecipare alla selezione?
Dopo aver compilato il form in questa pagina riceverai via mail tutti i dettagli per l’invio
dell’opera/e e per la selezione da parte della Giuria Tecnica. Sarà richiesto di inviare all’indirizzo email premio@gallerianozzoli.it, immagini e dettagli dell’opera/e che si desidera candidare.

La Mostra Collettiva si terrà in presenza?
Sì, sarà organizzata un Evento Espositivo in presenza sia per quanto riguarda la mostra collettiva per i 100 Artisti selezionati che per la mostra personale prevista per i 2 vincitori del premio.

Ho qualche obbligo nell’invio della candidatura?
No, dopo aver compilato il modulo con email e numero di telefono, riceverai un contatto da parte della Segreteria della Giuria Tecnica che richiederà invio dell'immagine dell’opera/e per la valutazione. Non è richiesto nessun tipo di pagamento fino alla selezione da parte della Giuria Tecnica.



© Copyright 2020 Galleria d'arte Nozzoli | Via Spartaco Lavagnini 45 | Empoli | FI | Italy | P.iva 05320580482
concept and design of www.vaultartconsulting.com - info@vaultartconsulting.com